La fissazione genetica dell’intero sistema nervoso vale per le specie animali più semplici, ma non per quelle più complesse. L’uomo ha nel cervello 80-100 miliardi di neuroni, che non sono certo determinabili dai suoi geni (poco più di ventimila). Dunque è impossibile che il nostro sistema nervoso – e con esso anche il nostro comportamento – sia governato in tutto e per tutto da fattori ereditari.
Johansson, Sverker. L'alba del linguaggio (Italian Edition) (posizioni nel Kindle 2391-2394). Ponte alle Grazie. Edizione del Kindle.
Il sistema è autoprogrammante, perciò il reticolo di connessioni interne al cervello si adatta in modo da poter sfruttare in modo vantaggioso gli stimoli esterni. È proprio quest’autoprogrammazione a rendere il cervello uno strumento potentissimo, in grado di sviluppare/ adattare comportamenti all’ambiente in cui si trova l’individuo.
Johansson, Sverker. L'alba del linguaggio (Italian Edition) (posizioni nel Kindle 2400-2402). Ponte alle Grazie. Edizione del Kindle.